LANCIAMO SFIDE PER IL PIANETA.
Il GREEN MED si ispira Wood Wide Web e all’intelligenza dei miceli, a quella fitta rete di interscambio che dimostra quanto, ai fini dell’evoluzione, la collaborazione sia molto più efficace della competizione.
Gli ecosistemi sopravvivono perché collaborano mettendo a disposizione del gruppo le proprie risorse, perché si aiutano a vicenda.
2020
Nasce il Green Med con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini sui temi dell’ambiente.
2021 - 2022
L’interesse a partecipare al dialogo da parte di stakeholder, enti e professionisti, porta ad arricchire il palinsesto e aumentare il numero dei symposia.
2023
Due importanti player si affiancano al Green Med. Ecomondo, fiera leader di Italian Exibition Group, diventa partner. La Regione Campania sceglie l’evento come palcoscenico per presentare gli Stati generali sull’ambiente in Campania.
2024
L’acquisizione del brand Energy Med contribuisce a delineare un evento di più ampio respiro al contempo, Green Med diventa Expo E Symposium, una vetrina sulle quattro aree portanti della Green Economy: circolarità, energia, acqua e biocittà
Web tv che dal 2014 racconta l’Italia delle Istituzioni, delle imprese e delle associazioni impegnate in un percorso di cambiamento culturale e industriale sui temi della green economy. Luogo di dibattito e confronto naturale tra pubblico e privato, Ricicla.TV dà vita al Green Med: laboratorio di conoscenza, ricerca e imprenditorialità sulla sostenibilità.
Dal 2023, Italian Exhibition Group, gruppo fieristico di livello internazionale, ha adottato l’evento per portare sul territorio campano l’esperienza maturata con Ecomondo sulle tecnologie green e, con Key Energy, sulle energie rinnovabili ed efficienza energetica, favorendo l’ampliamento del network e valorizzando il tessuto produttivo locale all’insegna del pensare e agire “glocal”.
Partner istituzionale che con ambizione, lungimiranza e coraggio guarda e propone sfide per il futuro del Mezzogiorno e per la sua crescita in chiave sostenibile. Una nuova narrazione del territorio e delle sue eccellenze al Green Med: momento di confronto tra gli stakeholder e di opportunità per chi investe sulla nuova era ambientale.
Dal 2023 la Regione Campania è protagonista del Green Med Expo & Symposium con un guest event: Stati Generali sull’ambiente in Campania. Nella propria area networking i professionisti che lavorano ogni giorno al rilancio delle politiche ambientali, incontrano chiunque abbia bisogno di risposte o suggerimenti su come trasformare un problema in risorsa investendo nella crescita del tessuto produttivo, imprenditoriale e sociale.
La Regione propone ogni anno un proprio palinsesto di appuntamenti utili a tenere informati ed aggiornati stakeholder e cittadini, sulla programmazione e il cantieramento di opere e infrastrutture funzionali alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Informatico e Amministratore Unico di Zucchetti Ambiente S.r.l. software house leader nel mercato dei servizi digitali per la compliance ambientale. Nel 2013 fonda Nica Creative Core, dipartimento di comunicazione specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e casa editrice di Ricicla.tv. È tra i promotori del Green Med Symposium.
Laurea in lettere, master in valorizzazione dei beni culturali, giornalista dal 2003, dopo aver collaborato con importanti quotidiani e gruppi editoriali, dal 2014 abbraccia il progetto di cambiare il modo di comunicare l’ambiente ed entra nel team di Ricicla.tv di cui diventa direttore responsabile nel 2019. È tra gli ideatori del Green Med Symposium.
Global Exhibition Director della Divisione Green & Technology di Italian Exhibition Group Spa, dove coordina lo sviluppo strategico delle principali manifestazioni fieristiche dedicate alla transizione ecologica, all’economia circolare e alle tecnologie per l’energia, tra cui Ecomondo e KEY – The Energy Transition Expo. Nel suo ruolo promuove il dialogo tra imprese, istituzioni, mondo della ricerca e stakeholder internazionali, favorendo la diffusione di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale. È impegnata nella valorizzazione delle filiere green e nel rafforzamento delle reti di collaborazione pubblico-private per supportare la transizione ecologica.
Giornalista pubblicista dal 2013, videomaker da sempre, dal 2014 è coinvolto nel lancio editoriale di Ricicla.tv. La sua professione diventa passione e approfondisce le proprie conoscenze e competenze e animando in maniera sostanziale il dibattito sulla transizione ecologica in atto nel nostro Paese. È tra i promotori del Green Med Symposium.
Laureata in Scienze Biologiche e con Corso UE in Igienista Industriale, dopo un’esperienza professionale nel settore della gestione dei rifiuti, è attualmente Direttore di Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese dei servizi di igiene ambientale, del riciclo, del recupero e smaltimento dei rifiuti, dell’economia circolare e delle bonifiche. Svolge attività di rappresentanza istituzionale e supporto normativo alle imprese associate. È componente dell’Executive Council FEAD e partecipa ai tavoli EURIC. È membro del Comitato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, del Comitato di Vigilanza e Controllo CSSc presso il MASE, del Comitato Guida AdP RAEE, della Commissione Ambiente UNI e dei tavoli ANCI-CONAI.
Professoressa associata di Economia Agraria all’Università della Tuscia. Insegna economia agli studenti di scienze dell’alimentazione, tecnologie alimentari e biotecnologie. Svolge ricerche sulla sostenibilità delle filiere alimentari, in particolare si occupa di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari, ricoprendo ruoli direttivi in vari progetti europei e nazionali, e collaborando con attori della filiera alimentare.
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, delegata del Rettore al Job Placement e Career Service e delegata ai rapporti con la Rete delle Università Sostenibili. Svolge ricerca sui temi della sostenibilità. Ha sviluppato progetti di Dottorato di ricerca sull’economia circolare nell’ambio del corso di dottorato “Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path” istituito dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Ingegnere Ambiente e Territorio con 15 anni di esperienza come libera professionista nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili applicate agli edifici civili. Svolge incarichi di progettazione, diagnosi e certificazione energetica per enti pubblici e privati (IACP, Agenzia del Demanio, ALER). È Esperto in Gestione dell’Energia UNI 11339, esperta CAM, operatrice termografica ed esaminatrice UNI 11716. Assistente alla didattica in Green Economy (Unisob), assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura della Federico II, docente e coautrice di pubblicazioni scientifiche. È Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Dirigente Responsabile del Settore “Energia e sottosuolo” della Regione Campania. Dal 1998 entra nella Pubblica Amministrazione e dopo aver lavorato sulla Difesa Suolo e lo Sviluppo Sostenibile inizia la sua esperienza in Regione Campania dove si occupa di promozione e utilizzo delle fonti rinnovabili; impiego e razionalizzazione delle risorse eoliche, fotovoltaiche, geotermiche e idroelettriche, Piano Energetico Regionale, idrocarburi, carburanti ed olii minerali, risparmio energetico ed efficientamento energetico, certificazione energetica degli edifici e cave.
Professore e ingegnere civile, laureato con lode presso l’Università di Napoli Federico II. È stato professore di Ingegneria Ambientale all’Università Parthenope ed è attualmente Adjunct Professor di Circular Economy presso il Wessex Institute of Technology e docente di Environmental Management alla Cranfield University (UK). Fondatore e Amministratore Unico di ITS – Ingegneria Tecnologie Servizi, è autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e coinvolto in numerosi progetti di ricerca internazionali. Ha ricoperto incarichi di vertice in ambito ambientale e infrastrutturale e ha ricevuto la Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contributo alla gestione dell’emergenza rifiuti in Campania. È membro di comitati scientifici internazionali.
Avvocato e funzionario dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania. È attualmente in comando presso la Giunta Regionale della Campania – Vicepresidenza e Assessorato all’Ambiente. È designato quale delegato regionale presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e componente del Distretto Idrico di Napoli dell’Ente Idrico Campano, su nomina della Presidenza del Consiglio Comunale di Napoli. È iscritto all’Albo dei Direttori dei Parchi Nazionali e ha ricoperto incarichi come componente del Parco Regionale dei Campi Flegrei e come consigliere di amministrazione di ASIA Napoli.
Professore di Macchine a Fluido presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove svolge attività didattica e di ricerca dalla fine degli anni ’90. Laureato con lode in Ingegneria Meccanica, è Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Energia-Ambiente, con formazione avanzata al Von Karman Institute ed esperienze di ricerca industriale in Magneti Marelli. La sua attività scientifica riguarda fluidodinamica e combustione nei motori, gestione dei rifiuti, impatto ambientale dei sistemi energetici e celle a combustibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni e responsabile scientifico di progetti nazionali ed europei su mobilità sostenibile, economia circolare ed efficienza energetica.
Ingegnere idraulico, laureato con lode presso l’Università Federico II di Napoli e specializzato in Ingegneria Sanitaria-Ambientale, dal 2022 dirige l’Unità Operativa Dirigenziale per la realizzazione degli impianti di trattamento della frazione organica e per la gestione del contratto del termovalorizzatore di Acerra. Vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore ambientale presso strutture commissariali ed enti locali. Ha progettato e diretto numerosi impianti di compostaggio e digestione anaerobica e coordina programmi FSC e FESR nel rispetto del Codice dei Contratti e delle direttive UE, collaborando con istituzioni nazionali ed europee per la transizione ecologica della Campania.
Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Reti Civili e dei Sistemi Territoriali e tecnologo presso il CNR-IRISS di Napoli. Svolge attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico nei campi della transizione energetica e dell’economia circolare, con focus su pianificazione energetica per fonti rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili, valorizzazione energetica di scarti e rifiuti tramite digestione anaerobica e piro-gassificazione, e recupero energetico e idrico da reflui. È stato coordinatore tecnico-scientifico di progetti su fotovoltaico integrato, CER di area vasta, recupero energetico da biomasse e transizione energetica delle imprese.
Manager ambientale e advisor internazionale con oltre 25 anni di esperienza nei settori ambiente, energia, industria e sanità pubblica, è Presidente dello Sportello Amianto Nazionale e dell’Asbestos International Forum, principale evento europeo su amianto e prevenzione sanitaria. Dirige l’Accademia di Formazione per la Gestione del Rischio Amianto, in collaborazione con UNI e Accredia, ed è Direttore del Comitato Tecnico-Scientifico per le Prassi UNI 151.1 e 152.1. Membro UNI/ISO per la normazione tecnica, ha ricoperto ruoli di direzione in gruppi industriali europei per il trattamento di rifiuti pericolosi e progetti di economia circolare, collaborando a interventi internazionali in ambito nucleare e ambientale. È advisor di gruppi industriali e istituzionali e Commendatore della Repubblica Italiana.
Sindaco di Pellezzano al secondo mandato, è laureato in Scienze dell’Educazione e ha completato la formazione con master in Leadership Politica (LUISS) e Governo Locale (Politecnico di Milano). Ha maturato esperienze tra settore privato e amministrazione pubblica, dall’Unione Industriali di Napoli alla governance aziendale, sviluppando competenze su politiche territoriali e sviluppo locale. Dal 2022 è Consigliere Provinciale a Salerno e coordinatore delle politiche culturali, con focus su rigenerazione urbana, partecipazione giovanile e welfare generativo. Presidente di ANCI Campania, attivo su progetti per il coinvolgimento delle nuove generazioni, promuove modelli di sviluppo sostenibile integrati con innovazione e strumenti digitali.
Giornalista pubblicista e comunicatrice, è Socia Professionista FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e delegata per la Campania. È cultrice in Digital Media e Social Media Marketing presso l’Università Suor Orsola Benincasa, formatrice presso FORMEZ e componente del Comitato di indirizzo e organizzativo dell’Associazione For Human Community. Ha maturato oltre vent’anni di esperienza, prevalentemente nell’industria B2B, nei settori aeronautico, automotive e sicurezza stradale, e anche nel B2C, in particolare nei comparti food ed eventi. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli direttivi nelle aree Comunicazione, Marketing Strategico, Relazioni Esterne e Relazioni con i Media.
Attualmente è Communication, External and Media Relations Director di SMA Road Safety.
Ingegnere meccanico laureato con lode, è manager e imprenditore con consolidata esperienza nei settori della produzione industriale, impiantistica, ambiente ed economia circolare, servizi pubblici ed energie rinnovabili.
Ha fondato e guidato imprese attive nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nei servizi ambientali, ricoprendo incarichi apicali in aziende pubbliche e private e conducendo complessi processi di start-up, ristrutturazione e consolidamento. È stato Direttore Generale e Amministratore Delegato di LG Elettrodomestici, Interporto Sud Europa e ASIA Napoli. Ha operato come Commissario Straordinario per interventi di risanamento e pianificazione impiantistica nel settore rifiuti. È componente dei direttivi di Italia Solare, Coordinamento FREE e Unione Industriali di Napoli.
Nino Tarantino è Tenente Colonnello dei Carabinieri e Subcommissario per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati, nell’ambito della Struttura del Commissario Straordinario del Governo per la bonifica delle discariche nazionali.
Ha un forte profilo interdisciplinare con esperienze in sicurezza pubblica e ambientale, con numerosi master post-laurea nei settori della bonifica sostenibile, caratteristiche e tecnologie di bonifica e scienze della sicurezza ambientale.
In qualità di referente per la struttura commissariale, partecipa a conferenze di servizi e tavoli tecnici con istituzioni nazionali e agenzie ambientali, promuovendo buone pratiche, modelli di efficienza e collaborazioni con organismi europei come IMPEL. È relatore a convegni nazionali su bonifica, normative eco-reati e tutela del territorio.
Agronomo, giornalista pubblicista e Direttore Generale del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), oltre a ricoprire il ruolo di Vicepresidente dell’European Compost Network (ECN).
Esperto nella gestione dei rifiuti organici, compostaggio e digestione anaerobica, si occupa dell’ottimizzazione dei sistemi di raccolta della frazione organica e della valorizzazione dei prodotti da trattamento biologico, come ammendanti, fertilizzanti e biometano.
Ha ideato e sviluppato il Marchio di Qualità del Compost e il marchio di certificazione delle bioplastiche compostabili in Italia, e partecipa a gruppi di lavoro con istituzioni locali, nazionali e europee per la definizione di standard tecnici e normative nel campo dei rifiuti organici e dei fertilizzanti.
Laureato in Ingegneria Ambientale con specializzazione in gestione rifiuti ed energie rinnovabili, da più di 10 anni si occupa di sostenibilità industriale: prima con APPLiA Italia, dove ha contribuito allo sviluppo di etichette energetiche per apparecchi non ancora regolamentati e ha svolto il ruolo di segretario del relativo gruppo di lavoro CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), e oggi in Erion, dove coordina le attività legate alla Direzione Sviluppo e Relazioni Istituzionali, occupandosi anche di lobby e advocacy.
È inoltre referente ai tavoli OIMCE (WEC Italia) dove lavora alla concretizzazione dell’economia circolare delle materie prime critiche in Italia. Fuori dalle attività lavorative, ha guidato la costituzione della prima comunità energetica condominiale (Gruppo di autoconsumo) del Comune di Milano, dimostrando un impegno appassionato nella transizione ecologica.
Coordina anche le attività della Direzione del Consorzio Erion Care, il primo consorzio italiano dedicato al contrasto dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta.
MAIN SPONSOR

Dal 2019 CONAI è Main Sponsor del Green Med a testimonianza del suo forte impegno nella costruzione di un’economia sempre più circolare e sostenibile nel Sud Italia. Insieme, portiamo avanti un messaggio chiaro: la sostenibilità è un percorso condiviso, fatto di scelte quotidiane e azioni concrete. Ogni piccolo gesto conta.
PREMIO

Dal 2021 all’interno della manifestazione si svolge la serata conclusiva del Premio Claudio Cicatiello. Un premio articolato in più sezioni e che punta a scovare e premiare le migliori idee e i progetti più ambiziosi per valorizzare l’ambiente, tutelare le risorse naturali, efficientare i sistemi produttivi rimanendo saldamente ancorati alla necessità di proteggere il pianeta.
Corso Umberto I, 593
80034 Marigliano (NA)
Segreteria:
+39 081 193 70 686
+39 380 65 89 352
segreteria@greenmedsymposium.it
P.IVA: 02732221219
L’EVENTO
AREE TEMATICHE
© Copyright 2026 Green Med Symposium, tutti i diritti riservati
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Inscerici le tue credenziali per iscriverti ai nostri corsi e gestire la tua area personale.
Hai già scaricato il biglietto e vuoi iscriverti ai nostri corsi? Clicca qui per attivare il tuo account
Registrati per partecipare ai nostri corsi ed accedere alla tua area personale.