TRASFORMAZIONI
evento immersivo
a cura di Raffaele Cardone
“TRASFORMAZIONI è un evento immersivo multidisciplinare ideato dal compositore elettroacustico e polistrumentista Raffaele Cardone, un percorso esperienziale della durata di 15 minuti, attraverso tre scenari simbolici: il mondo inquinato, la natura ritrovata e la consapevolezza tecnologica. L’opera intreccia musica dal vivo, danza, performance e scenografie evocative in un viaggio emozionale che riflette sul rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia. Il percorso accompagna i visitatori attraverso i tre scenari simbolici con danzatori, musicisti dal vivo e performer per immergerli in una narrazione emozionale sul nostro rapporto con l’ambiente. “TRASFORMAZIONI” è un invito a riflettere, emozionarsi e prendere parte attiva alla trasformazione del mondo attraverso l’arte. Un’esperienza immersiva che unisce pensiero critico, bellezza e coinvolgimento sensoriale”.
Le coreografie sono affidate al Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, fondato nel 2003 da Gennaro Cimmino, che si propone di esplorare tutti i possibili linguaggi espressivi intorno alla danza, al teatro, alla musica e all’arte contemporanea. Coreografie di Susanna Sastro e Flavio Ferruzzi, interpreti: Compagnia KörperYoung.
I costumi sono realizzati dalla Valletti Refashion Academy, un progetto innovativo ideato da Giuseppe e Pio Valletti e la direttrice creativa Mariantonietta Del Villano. Il desiderio di ridurre la quantità di materiale destinato alla discarica proveniente dalla produzione dell’azienda Valletti s.r.l., leader nel settore second-hand, è stata la molla fondamentale per la nascita della Valletti Refashion Academy. I capi fortemente danneggiati, che non potrebbero essere venduti o riciclati in altri modi perché in fibre composite o sintetiche, diventano materiale prezioso per creare capi unici sartoriali, progettati e realizzati con un occhio al futuro e alle tendenze dell’alta moda. Ogni pezzo realizzato ha una sua storia da raccontare, ed è questo il grande valore aggiunto a quello che siamo abituati a considerare solo vestiti.
1^ replica ore 12:00
2^ replica 13:30
Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di GEOS.
Credits:
Trasformazioni di: Raffaele Cardone
Editore e Studio di Registrazione: Illimitarte – Associazione Culturale Musicale
Opera depositata su Soundreef Ltd
Raffaele Cardone: testi, musiche, el oud, synth, chitarre, El oud, drum programming, orchestrazione direzione.
Drums: Maurizio Saggiomo
Basso: Mario Urciuoli
Chitarra elettrica: Raffaele Diomaiuto
Synth, Loop Machine: Rosa Alba Cacciola
Voce: Evelina Bruno
Flauto: Grazia Fragalà
Percussioni: Vittorio Bruno
Corno francese: Simona Amazio
Violino: Patrizio Rocchino
Violino: Carlo Coppola
Viola: Paolo Di Lorenzo
Violoncello: Nicola Dario Orabona
Arpa: Tiziana Di Stefano
Fire performer: Laulab
Tecnico audio: Carmine Marrone
Assistente tecnico: Marianna Laganà
Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
Coreografie di: Susanna Sastro e Flavio Ferruzzi
Interpreti: Compagnia KörperYoung
Valletti Refashion Academy
Direttrice Creativa: Mariantonietta Del Villano