Come può il verde urbano diventare motore di trasformazione per le nostre città?
In un tempo di grandi sfide climatiche e sociali, il verde non è più solo decorazione: è infrastruttura vitale, strumento di rigenerazione, occasione di alleanza tra pubblico e privato.
Professionisti, amministratori e associazioni si confronteranno su strategie innovative, progetti concreti e nuove modalità di collaborazione, per costruire insieme spazi urbani più resilienti, sostenibili e inclusivi.
Un pomeriggio di idee, esperienze e visioni, dedicato a chi crede che il futuro delle città si scriva tra radici e innovazione.
Ore 9.30: registrazione dei partecipanti
Modera
Antonella Violano – Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Saluti Istituzionali e presentazione convegno
Lorenzo Capobianco – Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e provincia
Interventi:
Nunzia Coppola – Coordinatore Commissione “Ambiente, Transizione Ecologica, Criteri Ambientali Minimi” Ordine Degli Architetti di Napoli P.P.C. di Napoli e Provincia
COME RIDURRE L’ISOLA DI CALORE E COSTRUIRE BENESSERE ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DEI CAM: DM n. 63 del 10 marzo 2020 “VERDE PUBBLICO” – DM n.279 del 5 agosto 2024 “INFRASTRUTTURE STRADALI”
Tiziana D’Aniello – Presidente Commissione “Sostenibilità, consumo di suolo ed energia” Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia Alleati per il Verde: il Partenariato Pubblico-Privato che cambia le città
Vincenzo Santagada – Assessore alla Salute e al Verde della città di Napoli
Ripensare il Verde: una nuova stagione per la città di Napoli
Roberto Braibanti – Presidente di Gea-ETS
Quando il pubblico incontra il privato: storie di verde che funziona
Corso a rilascio crediti per Architetti